martedì 15 novembre 2016

La verità ad ogni costo..

La verità ad ogni costo... ma sta verità è  davvero sempre la cosa giusta?
Come già detto ho frequentato diversi psicoterapeuti... e proprio durante una seduta di psicoanalisi raccontai alla mia strizzacervelli del momento,una situazione in cui mi si riferiva tutto l' odio e l' invidia che la donna di mio padre provava nei miei confronti. A raccontare tutto questo disgusto nei miei verso, era quella che si definiva:" una carissima amica" della suddetta... Mi raccontò nei minimi dettagli tutto ciò che aveva preteso da mio padre per la figlia , di quanto non le andassi a genio e tante tante altre cattiverie su di me e su chi, invece si sbatteva anima e cuore per darmi tutto quello di cui avevo bisogno, poi si congedò da me con aria compiaciuta di chi si è  messo al servizio dell' onestà per salvare una povera ragazzina. 
Al termine del racconto la psicoterapeuta mi guardò  e mi chiese :" cosa hai fatto tu di male a questa  paladina della giustizi?" Ed io risposi perplessa:" nulla, è  stata gentile con me mi ha raccontato la verità ! " 
"NO, si è  solo pulita la coscienza ferendoti senza motivo. Non è  di quella donna che ti devi preoccupare, ma di tuo padre che già conosci benissimo. La verità che ti ha raccontato ha portato ad una soluzione dei problemi?  A me sembra che abbia portato solo tristezza in un momento in cui sai che tuo padre comunque non farà più parte della tua vita."
Quel giorno ho compreso che  la  verità, a volte è  la più grande forma di menzogna che possa esistere, perché chi la racconta in realtà ci si sta nascondendo dentro subdolamente, perché vuole creare lo stesso odio che prova in chi è  vittima di questa onestà  per sentirsi più forte per avere una spalla a cui appoggiarsi .  
Ci sono molte più bugie in un "ma io sono una persona sincera" che in una omissione ... ci sono molte più  menzogne in un " beh è  giusto che tu lo sappia" che in " dai vedrai che si aggiusta tutto e se non si aggiusta ci sono io " .
La verità dovrebbe essere detta per salvare chi si ha davanti ed insieme andrebbero fornite delle alternative rassicuranti delle vie di uscita che non siano un vortice di dolore nel quale soccombere...

Io di verità in tasca ne ho parecchie ... ma non sono poi così cattiva e me le tengo per me... con riserva però . .. non si sa mai... 

Nessun commento:

Posta un commento